Chicca Maralfa presenta "Festa al Trullo"
Domenica 13 gennaio, alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Domenico, il terzo atteso appuntamento della rassegna “Io leggo, tu leggi, noi leggiAMO”, organizzata dall’associazione culturale Vivere d’Arte eventi in collaborazione con la libreria Mondadori Point di Noci e con il patrocinio del Comune di Noci. Ospite la giornalista e scrittrice pugliese Chicca Maralfa che presenterà il suo romanzo “Festa al Trullo”( Les Flaneurs edizioni) dialogando con l'ex senatore Piero Liuzzi.
Molto interessante la trama del romanzo. Chiara Laera, famosissima influencer nel campo della moda, sta preparando l’evento di punta dell’estate: una grande festa per il lancio del marchio ciceri&tria di Vanni Loperfido. Il brand, ispirato a un piatto tipico della cucina salentina, dà il tema alla serata che si svolgerà nella sua proprietà in valle d’Itria. Per avere il massimo risalto mediatico, decide di allestire un set felliniano 2.0, chiedendo alla gente del posto di interpretare se stessa. L’obiettivo è rendere veritiera e originale la messa in scena di tradizioni millenarie, uno spettacolo unico per i tantissimi invitati. Ma non tutto fila liscio. C’è chi, in questa terra, non sopporta l’invasione dei portatori di nuovi costumi, anche di genere, a tal punto da vedere minacciato il proprio ecosistema esistenziale. A fare da sfondo alla serata, una distesa di meravigliosi ulivi secolari minacciati da un killer silenzioso: la Xylella.
Chicca Maralfa è nata e vive a Bari. Ha scelto di diventare giornalista per umiltà, ritenendo gli scrittori dei semidei che è preferibile non conoscere di persona. Si è occupata di tutto: dai morti ammazzati al rock’n’roll, scrivendo soprattutto per le pagine culturali de La Gazzetta del Mezzogiorno. Ha collaborato per periodici come Ciao 2001 e Music dall’Italia e dall’estero e ha lavorato in televisione (Antenna Sud e Rete 4). Appassionata di fotografia d’autore, è stata promotrice e ideatrice del concorso internazionale di fotografia Bariphotocamera, curando il catalogo edito da Federico Motta. E’ fan sfegatata della band americana The National, nonché stalker ufficiale del cantante Matt Berninger. Oggi è ufficio stampa e ghostwritingla presso la Camera di Commercio di Bari.